Beef
Questa illustrazione é scura quanto il suo tema: manzo. Carne scura.
Le istruzioni datemi dalla professoressa a scuola erano abbastanza inerenti ai classici canoni della “fashion illustration”. Dovevo creare un costume, un capo d’abbigliamento, indossato da una modella, vista fronte e retro. Il tema era “food”.
Dopo aver spremuto le meningi e avendo scartato, tra tanti altri, l’avocado, la pizza e la mela cotta, sono arrivato all’idea del manzo, com’é prima di diventare bistecca. Ho pensato parecchio anche ad alcuni racconti di mia madre, di quando era solamente una ragazza, e andò a vivere a Londra con il sogno di diventare una modella. Non le piacque affatto l’ambiente. Me lo descrisse come un “meat market”.
La carne va rispettata, perché la carne é viva. E chi é vivo, tra tante altre cose, soffre. E meno si soffre e meglio é, io la vedo un po’ così. Ultimamente cerco di non mangiare carne, o di mangiarne poca, soprattutto perché vivo negli Stati Uniti, la cui storia di rispetto per chi non é troppo simile all’uomo bianco, che sia una mucca o un Indiano, non é molto felice.
.
[graphix_6#96]
.