eco riuso floppy disk

Published on marzo 6th, 2014 | by Melania Perciballi

0

Riciclo creativo: come trasformare i vecchi floppy disk

Se anche voi come me non riuscite mai a buttare via niente, sicuramente vi ritroverete in casa molti oggetti apparentemente inutili come i floppy disk! Per tutti questi anni li ho conservati in un cassetto, non sapendo cosa farmene. Finché un giorno ho scoperto un tutorial per trasformarli in un portapenne e la mia opera di conservazione ha improvvisamente assunto un senso.

Dal portapenne non mi sono più fermata finché non ho trasformato tutti i miei floppy disk in oggetti utili o decorativi. Mi piace molto la forma quadrata e semplice dei floppy disk, che mi ricorda un po’ quella delle polaroid…Di seguito vi presento qualche idea per riciclare in modo creativo i vostri vecchi floppy disc.

1. PORTAFOTO

A proposito di polaroid, un modo semplice e carino di usare i floppy disk è quello di incollarci sopra delle foto in piccolo formato e appenderli al muro.

floppy disk

2. SOTTOBICCHIERI

I floppy disk possono servire da sottobicchieri, così come sono o decorati come più vi piace.

floppy disk

3. SPECCHIETTO DA BORSETTA

Un altro modo supersemplice di riciclare i vecchi floppy disk è farne uno specchietto da borsetta. Se trovate uno specchio della taglia giusta, potete incollarlo sul floppy con della colla a caldo. Altrimenti, nei negozi di bricolage vendono una carta a specchio adesiva, che è molto economica e sicuramente molto più semplice da applicare.

floppy specchio floppy

4. BLOC NOTES

Con due floppy disk si può creare un piccolo bloc notes. Vi basterà bucare dei fogli da bloc notes con una perforatrice e inserirli tra i due floppy (assicuratevi di bucare i fogli in corrispondenza delle fessure dei floppy disk). Tenete insieme il tutto con dei nastrini, del filo resistente oppure degli anelli. Lasciateli abbastanza morbidi, in modo da poter girare le pagine agevolmente. Se volete, potete decorare il floppy con carta colorata, tessuto o foto.

floppy bloc notes floppy bloc notes

5. ORECCHINI

I perni metallici che compongono i floppy disk possono essere trasformati in orecchini! Vi basterà smontarli e attaccarli a delle monachelle. Potete indossarli così come sono oppure decorarli con carta, fimo o nastrini. Io  ho usato un cordoncino color avorio che ho arrotolato e incollato sul perno metallico con della colla vinilica. In questo tutorial troverete il procedimento completo per creare gli orecchini.

floppy orecchini floppy orecchini

6. FLOPPY ART

Se siete degli autentici creativi, potete anche usare i floppy disk come supporto per i vostri dipinti. Guardate qua.

.

[eco_11#188]

.

 

.






.


About the Author

Melania Perciballi

Melania nasce a Frosinone nel 1986. Si laurea in Scienze Politiche a Roma e in Geopolitica a Parigi, specializzandosi in geopolitica delle migrazioni. Ha il pallino per la scrittura fin da piccola e, dopo un breve corso di giornalismo, si illude che quella possa essere la sua strada. A Roma e a Parigi scrive di attualità internazionale per giornali, giornaletti, siti di informazione e sedicenti tali. Attualmente scrive resoconti politici per guadagnarsi da vivere, e di tematiche green sul suo blog per mantenersi viva. Si interessa a tutto ciò che riguarda l'ambiente, l'agricoltura sostenibile, la difesa del territorio, l'economia solidale, l'ecocosmesi, il riciclo creativo e l'alimentazione vegetariana. Schifata dal mondo industriale e post-industriale, alterna momenti in cui spera nella decrescita felice ad altri in cui invoca l'estinzione della razza umana. Nella prossima vita vorrebbe rinascere gatto, per passare le sue giornate a rotolarsi sui prati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑